DISTRETTI
INDUSTRIALI ITALIANI

Convegni, comunicazioni e notizie

10 aprile 2014: è stato presentato presso il Senato della Repubblica il Rapporto 2014 dell'Osservatorio Nazionale Distretti.

L'Osservatorio è la banca dati ufficiale dei distretti italiani realizzata per la prima volta nel 2009 dalla Federazione dei distretti italiani e dall'Unioncamere.

Unionfiliere sarà presente da Giovedì 8 a Domenica 11 Maggio a ORIGIN PASSION AND BELIEFS, il primo laboratorio espositivo dedicato all’universo dell’accessorio fashion che si svolgerà, presso Fiera di Vicenza, in occasione di Vicenzaoro Spring.

Dall’8 all’11 maggio 2014 si svolgerà presso Fiera di Vicenza, Origin Passion & Beliefs il primo laboratorio espositivo dedicato all’universo dell’accessorio fashion.

Il 3 e 4 aprile p.v. a Siviglia e Merida (Spagna) si terrà la prossima “Missione per la Crescita”

Le "Missioni per la Crescita" si inseriscono nel più ampio quadro delle iniziative finanziate dalla Commissione Europea (Direzione Generale Industria) al fine di favorire l'internazionalizzazione dei distretti industriali e delle PMI che ne fanno parte.

"Origin Passion and Beliefs 2014” : il laboratorio espositivo di 4 giorni in cui il più qualificato “saper fare” del Made in Italy incontrerà i migliori designer indipendenti ed i più selezionati operatori del settore accessorio Moda a livello internazionale. Al termine, l’ultimo giorno, il laboratorio si trasformerà nel più grande Temporary Store d’Europa.

L’evento si svolgerà alla fiera di Vicenza dall’8 all’11 maggio del prossimo anno.

Greenitaly

Presentato il 4 novembre a Milano presso la sede di Expo 2015 il rapporto GreenItaly 2013 che ricostruisce la forza e racconta le eccellenze della green economy nazionale.

Tutte le informazioni al seguente link

Luca Giusti, Presidente della Camera di Commercio I.A.A. di Prato, è il nuovo Presidente di Unionfiliere, l’organismo del sistema camerale per la tutela e la valorizzazione delle filiere e dei distretti del made in Italy. Giusti, eletto dall’Assemblea dei Soci svoltasi a Roma il 29 ottobre 2013, succede a Giovanni Tricca.

7 novembre 2013 - ore 10.00
Unioncamere - Sala Danilo Longhi, Piazza Sallustio, 21 - Roma

I risultati dell’indagine sui bilanci curata da Mediobanca e Unioncamere

8 Ottobre 2013 - 14.30 - 16.30 | FIERA LINEAPELLE – BOLOGNA
Centro servizi Sala SUITE, Blocco D

Il Workshop presenterà le opportunità fornite dal Progetto IND ECO riguardanti l‘attuazione di misure senza costo e di investimenti volti al risparmio energetico sia per i produttori di tecnologie per la conciatura e per il settore calzaturiero, sia per le concerie stesse e per i produttori di calzature.

FASHION & SOSTENIBILITA’: perché la sostenibilità è di moda? è una giornata di studio e workshop organizzata da Università Ca' Foscari Venezia e Fondazione Ca' Foscari Venezia, in collaborazione con Deloitte per proporre soluzioni innovative e diffondere le best practice sulla sostenibilità nell'ambito del fashion.

Un Report comune di Commissione Europea (CE) e Banca Europea d’Investimento (BEI) per aumentare il credito all’economia è stato presentato al Consiglio europeo il 27 e 28 Giugno 2013.

19th Case Study Symposium “LCA in market, research and policy: harmonisation beyond standardisation” (Roma, 11 - 13 novembre 2013), organizzato dalla SETAC (Society of Environmental Toxicology and Chemistry), con il supporto di ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile), di ISIE (International Society for Industrial Ecology) e dell’Associazione Rete Italiana LCA.

Lunedì 22 luglio 2013 - Ore 08:30 – 13:30
Camera di Commercio di Milano – Palazzo Turati, Sala Consiglio, Via Meravigli 9/B, Milano

Di cosa hanno bisogno le piccole e medie imprese per investire all’estero? Hanno bisogno di buone idee, informazione e risorse finanziarie.

Lo scorso 21 marzo a Roma presso Unioncamere è stato presentato, con grande successo, il IV Rapporto del Progetto “Osservatorio Nazionale dei Distretti Italiani”.

Sono disponibili gli atti del convegno e la rassegna stampa seguita all’evento.

Martedì 18 giugno 2013 ore 11.00

Camera di Commercio di Venezia
San Marco 2032 - Venezia

Quest’anno il Rapporto annuale di Unioncamere Veneto sull’economia regionale, il 46° della serie, oltre ad aggiornare i principali numeri della profonda crisi che il sistema regionale sta attraversando, dedica un'attenzione particolare ai principali vincoli che frenano l’economia regionale e ad alcuni fattori che potrebbero far ripartire i motori del sistema produttivo, ormai fermi da diversi trimestri.

Business to business event – Incontri bilaterali tra aziende dell’area Adriatico-Ionica - ORC World International Championship 2013 - 25 Giugno 2013, Ancona

Contributi regionali a sostegno della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale a carattere interregionale

Un linguaggio elettronico comunE Per la filiera europea della moda

eBIZ: diffondere l’eBusiness nella filiera tessile, abbigliamento e calzature

16 maggio 2013 Fornace di Asolo / 14.00-18.00

 

CNCB National Workshop
“I Cluster e il loro contributo all’innovazione nelle imprese”

Milano, 10 maggio 2013

I chiostri - Società Umanitaria, Via S. Barnaba 48, MM3 Crocetta

Progetti Area riservata Canale Youtube
Federazione dei Distretti Italiani
Sede Segreteria:
c/o Unioncamere Veneto
Via delle Industrie 19/D - Edificio Lybra
30175 Marghera - Venezia
Tel. +39 041 0999 337
Fax +39 041 0999 303
Cod. Fisc. 90032590029
segreteria@distretti.org